Percorsi di inclusione
lavorativa
Sogniamo un mercato
del lavoro inclusivo
Un mercato del lavoro in cui veder sbocciare i talenti di ciascuno grazie a nuove opportunità di lavoro e carriera. Bellezza e Talento sono le nostre coordinate per costruire percorsi di inserimento lavorativo e di progressione, accompagnati dal supporto psicologico e pedagogico di professioniste specializzate.
Filiere di impiego inclusivo
Convenzione ex Art 14
Diversi dei nostri partner corporate sono coinvolti in uno schema di inclusione lavorativa profit-non profit di persone svantaggiate regolato dall'Art. 14 (Dlgs 276/2003), che fornisce la possibilità di assorbire fino al 30% della quota di personale con invalidità che le aziende sono tenute ad assumere, sulla base di una commessa lavorativa continuativa che genera una collaborazione fra azienda e cooperativa.
Secondo la legge 68/99, ogni impresa con più di 50 dipendenti ha l’obbligo di assunzione di lavoratori con invalidità pari al 7% dei suoi dipendenti. L’impresa può, fino al 30% (del 7%), “delegare” l’assunzione di questo personale con invalidità a una Cooperativa Sociale, a fronte di una commessa di lavoro (dell’azienda verso la Coop). L’impresa committente e la Coop. si accordano rispetto a un prodotto che rappresenta l’oggetto della commessa; a partire da questo si creano le basi per la stipula della Convenzione.