Upcycling
Nuova vita al tuo prodotto
Reimagine in upcycling.
La bellezza dei nuovi inizi, riparte da qui.
Con un processo di co-design insieme all’azienda Partner, a partire da eccedenze tessili o prodotto finito, esploriamo nuove soluzioni in ottica di economia circolare, sostenibilità e recupero dei materiali.
Partendo dal riutilizzo di eccedenze tessili, messe a disposizione dall’azienda partner, pensiamo a progetti di upcycling per realizzare accessori destinati ad iniziative di gifting interno o al canale retail che nascono dalla volontà di dare nuova vita a tessuti e pellami a disposizione.
Progetti & Collaborazioni in upcycling
Dove la filiera della moda si fermerebbe,
inizia il nostro processo di design e produzione.
In un mondo che produce a velocità impensabili, sosteniamo l’idea del recupero, dell’upcycling, della riduzione degli sprechi. Le giacenze non sono infinite, è per questo motivo che spesso i nostri capi vengono realizzati in quantità limitate. La moda non trasforma solo chi la indossa, trasforma anche chi la fa. Nei nostri laboratori offriamo opportunità di impiego e formazione a chi è maggiormente a rischio esclusione lavorativa in Italia, in particolare alle donne. Ecco perché per cambiare la cultura del lavoro partiamo dalla moda.
Insieme al Portogallo, l’Italia è il paese che genera più rifiuti tessili in Europa.
In collaborazione con la nostra rete di fornitori testiamo modelli alternativi di filiera per ridurre l'impatto della moda sull'ambiente.
Riceviamo donazioni di tessuto o siamo in grado di acquistare tessuto a prezzi ridotti da aziende storiche, da brand moda del settore lusso e del fast fashion con magazzini in Italia e da grossisti per trasformarli in collezioni di moda in edizione limitata, prolungando così il loro ciclo di vita.
90%
DI TESSUTO RECUPERATO DA ECCEDENZE
Il 90% del tessuto che impieghiamo per la nostra produzione proviene
dall'Italia entro un raggio di 250 km (20% Verona, 40% Como)
e 10% da Spagna, Inghilterra e Croazia.
0
Nazionalità diverse
18%
+0
Dipendenti
+140
0%
Donne in azienda
82%
0%
Con percorsi di riscatto sociale
60%
+
0